Ricerca e persone
questi i nostri obiettivi strategici
I numeri dell’Ematologia di Reggio Emilia registrati nel 2018 hanno confermato che il reparto oltre ad essere il punto di riferimento per la popolazione reggiana è un centro di attrazione anche per pazienti provenienti da altre città. Infatti, anche lo scorso anno, oltre il 20% dei pazienti ricoverati in Degenza e Bassa carica microbica proveniva da fuori provincia. Il primo semestre del 2019 sta confermando lo stesso trend.
I primi mesi del 2019 hanno visto anche il riconoscimento dell’accreditamento europeo Jacie per l’esecuzione del trapianto allogenico, condizione necessaria per poter eseguire il trapianto da donatore non famigliare identificato tramite registro internazionale, che costituirà uno degli obiettivi della seconda parte dell’anno in corso.
Accanto all’attività clinica, e a completamento di questa, assume sempre maggiore rilievo l’impegno nella ricerca, fondamentale per accrescere la conoscenza e la capacità di scegliere per i pazienti l’opzione migliore sia in termini di percorso diagnostico che terapeutico.